BANDOLO DI MATASSA.

Pensierino sul voto per le elezioni europee. Il tema Europa oggi è una matassa di fili intrecciati che vanno dalTRANSFORMERS TARGETMASTER AUTOBOT SCOOP 1987 HASBRO G1 BRAND NEW ON CARD neo-liberismo al sovranismo, dal cosmopolitismo al nazionalismo, dai migranti alla geopolitica, le destre, le sinistre, i non ci sono più né-le-destre-né-le sinistre, le globalizzazioni, la moneta sovrana, il futuro federato, la lenta dissipazione demografica, la democrazia dei pochi o dei molti, la Cina e Trump, l’euro e la neuro, la paranoia ambientale e quella post-umana. In questo universoFleischmann DB Resi-Schmelz Round Container Wagon Set (2) IV N Gauge FM823302 multidimensionale, ognuno trova la sua posizione e poi immagina una strada orientandosi a seconda delle sue immediate vicinanze. Ogni posizione è auto fondata e contraria ad un’altra altrettanto auto fondata. Ma a prescindere da tutto ciò, “Europa” è un problema di che tipo? fondato dove e da cosa?

Europa è una mera espressione geografica che include una cinquantina di stati per lo più anche nazioni, la più alta concentrazione di stati, circa il 25%, sul solo 3% delle terre emerse. E’ la geo-storia ad averla fatta così spezzettata e ricca di diversità. Purtroppo, questa geo-storia appartiene al passato, un passato in cui Europa o era relativamente autonoma ed isolata dal mondo (fino al XV secolo) o lo dominava (fino al XX secolo).

Come in un frattale storico, è la stessa storia degli Antichi Greci. Più di mille città Stato ricche di storia e reciproca dialettica, fino a che il sistema crollò d’un colpo sotto la spinta di un nuovo stato del gioco geopolitico, la fase imperiale che Alessandro intuì ed i Romani portarono a compimento. Il pattern si ripeté di nuovo nell’Italia rinascimentale che aveva nel solo centro-nord lo stesso numero di stati dell’intera Europa. Di nuovo,O 40' NY, SUSQUEHANNA & WEST BOXCAR BAC47079 (ORGINAL BOX) l’incapacità di capire che il nuovo gioco degli Stati-nazione non permetteva più la sovranità dei Medici e del Doge, condannò l’Italia oblubinata dal dominio di una egoista e cieca élite residente nello Stato Pontificio, a secoli di servaggio.

Oggi, di nuovo, il gioco sta svoltando verso un tabellone più ampio che inquadra il mondo. Non è solo la “globalizzazione”, è che se nel 1900 eravamo in 10 su un Km2 di terra emersa, oggi siamo in 50, siamo più densi, siamo spinti fisicamente l’uno accanto o contro l’altro per ragioni semplicemente fisiche come avviene in un ascensore o un autobus nell’ora di punta. Al nuovo gioco-mondo non ci si può presentare con gli Stati-nazione di taglia europea come non ci si doveva presentare coi Comuni e le Signorie nel XVI secolo o con le città-Stato nel 300 a.C. . Che fare, allora?

So che i più sono in ansia per la confusione di stare in una matassa di cui s’è perso il bandolo e vivono il “che fare?” Transformers Insection Decepticon Agents 25th Anniversary New Sealednell’oggi immediato, chi votare? in cosa credere? cosa sperare? Ma la matassa è fatta da fatti contingenti che sono solo l’epifenomeno di fatti storici di lunga durata e lunga prospettiva ed a questi tocca dare ordine, non alla Batman The New Batman Adventures - Girl's Night Out Action Figure - DC Comics Fconfusione che s’è creata cercando di trovare bandoli di cui s’è persa l’origine concreta, il fondamento reale.

Quindi, almeno nel pensiero, in “direzione ostinata e contraria”, io rimango convinto che l’unico voto sensato è quello per un progettoMano Costruzione Tedesco Railex Z-Scale Glaskasten in Ottone di federalizzazione statale, costituzionale ovvero democratica e politica, quindi sovrana, che aggreghi ex-Stati-nazione che da soli non hanno chance di gioco nel nuovo gioco del mondo. Ma questi candidati alla fusione debbono avere la minore eterogeneità possibile, non si possono unire cose troppo eterogenee tra loro, pena il rigetto reciproco.

Così, io la penso come monsieur François Boulo, uno dei portavoce dei gilet gialli francesi che così ha risposto alla domanda fattagli dal giornalista de il Fatto quotidiano: D: Finora Parigi ha fatto asse con Berlino. R: Se domani andassero al potere le idee dei gilet gialli, è certo che smetteremmo di metterci al servizio della Germania. E avremmo invece interesse a capirci con Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Questo formato geo-storico una volta si chiamava Impero Romano. Ha strati e strati di consuetudini comuni, giuridiche, linguistiche, politiche, economiche, sociali, di stili di vita e costellazioni valoriali. E’ un solido frame geo-storico naturale, non una invenzione del pensiero. A. Kojève, filosofo francese nipote di Kandinskij, ma nel dopoguerra anche alto funzionario dello Stato francese per le questioni estere, lo teorizzò in un saggio scritto proprio un anno dopo la pubblicazione de il Manifesto di Ventotene chiamandolo Impero latino. Questo è il bandolo della matassa a cui sono personalmente aggrappato, solo la ragione geo-storica può rispondere a problemi posti dalla geo-storia. Il resto, economia, finanza, ideologie varie, sentimenti e paure, odii Sigikid Beasts 38480 - Peluche per adulti e bambini, orso tibetano Bearly (M5G)profondi e tenui speranze, per quanto oggi dominanti, sono solo schiuma quantistica diradata la quale rimane la domanda fondamentale: che forma dare alla nostra vita associata nel XXI secolo?

Irrealistico? Non è questo ciò di cui parlano tutti? Velleitario? Inattuale? Pensatela come vi pare, i giudizi li dà la Storia nonLenz 42240-01 Ged. Carro Merci Gms 54 con Fanale Posteriore Db Ep.iv Traccia 0 i consessi di opinione di gente persa nella matassa di cui non trovano il bandolo.

P.S. Quanto a gli “inattuali” la galleria comprende Platone che a suo tempo avvertì i Greci di cominciare a pensarsi non più e solo come città-Stato e Machiavelli che invocava gli italiani ad unirsi sotto un unico Principe. Kojève venne riproposto da Agamben in Soul Web store LIMITATA Robot Soul Jegan D Tipo che da allora ha stimolato la mia riflessione sull’argomento (assieme al testo del francese ovviamente) e di cui i lettori e lettrici, potranno trovare traccia inSpider-Man 3 1 6th scale New Goblin James Franco Hot Toys 12 inch Figure diversi articoli del blog digitando opportune chiavi di ricerca sul motore interno (Europa, Euro, Mediterraneo). Articoli del 2013 appunto, inattuali anch’essi …

L’articolo è pubblicato sul blog del Festival della Complessità (Griffon Enterprises Prenaire Spine Ver Pretty) e presenta la prossima edizione (la decima) che si aprirà a Roma, il 10 Maggio. La sessione di apertura e l’intera edizione, verterà su questo duplice invito alla riflessione.

A. Rodin Il pensatore 1880-1902

 

“Credo che il sapere, nelle nostre società, sia diventato attualmente qualcosa di così ampio e di così complesso da essere ormai il vero inconscio delle nostre società. Noi non sappiamo davvero quel che sappiamo, non conosciamo quali siano gli effetti del sapere. Per questo mi sembra che l’intellettuale possa assolvere il ruolo di colui il quale trasforma questo sapere, che domina come l’inconscio delle nostre società, in una coscienza”

Walthers 933-3242 - CASSETTA ponte 2-gleisig-Spur N-NUOVOM. Foucault 1978

Il pensiero è oggi più che mai il capitale più prezioso per l’individuo e la società.  

E. Morin, La testa ben fatta, 1999

E’ questo il titolo della Xa edizione del nostro festival diffuso e sarà questo il titolo dell’apertura della sessione che terremo a Roma, al museo MACRO, il 10 Maggio. Forse avremmo potuto scegliere un titolo meno esoterico,Toho Project Touhou Project Nendoroid Patchouli Knowledge forse avremmo potuto agganciarci a qualche tema della vivace attualità che pullula intorno a noi, ma abbiamo scelto di dar seguito ad un richiamo forte che sentiamo come pensatori di complessità,Kato 1064653 N SBTX BETH GOND 8PC ST 2 un tema più attuale di tutti gli altri e che tutti i fatti nuovi che pullulano intorno a noi, comprende.

In una recente intervista fatta dall’attuale Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al filosofo Emanuele Severino, ad un certo punto compare questa domanda: “Trova anche lei che si sia persa l’idea dell’unitarietà del sapere e che le discipline scientifiche si strutturino a compartimenti stagni, che secondo Edgar Morin è il grande problema del nostro tempo?”

E’ dai tempi di “La conoscenza della conoscenza”(1986), seguito poi da molte altre riflessioni che ne “La testa ben fatta”(1999) o “I sette saperi necessari all’educazione del futuro”(1999) che il filosofo della complessità francese, si interroga su questa Star Wars Force Link BB-8 2 in 1 Mega Playset Including Force Link 2 Figures NEW“struttura della conoscenza”. Un riflessione che anticipa di più di un ventennio i giorni nostri.

Tutti noi che ci muoviamo sotto il cono concettuale del termine complessità, chi per speculazione, 196 schtroumpf paquet OMO smurf puffo puffi pitufo publicitaire PUB T.Rarechi operativamente nella propria professione, sappiamo quanto sia difficile spiegare a chi non si trova in quello spazio concettuale comune, cosa intendiamo precisamente quando convochiamo il concetto di “complessità” nei nostri discorsi. Com’è ben noto, non esiste una definizione precisa e comunemente accettata di complessità, neanche tra noi. Chi risale all’etimologia, chi inizia distinguendo Doctor WHO Serie I MOSTRI 6 Action Figure ZYGON Cyberman GUERRIERO Ghiaccio Giocattoli Nuovocomplesso da complicato, chi fa coincidere complessità con sistema, chi con solo ciò che ha a che fare col mondo della vita, chi comincia a declinare una serie di concetti di corollario come feedback, cibernetica di vari livelli, riflessività, relazionalità, contesto, emergenza, auto-organizzazione, non linearità, non riduzionismo-determinismo, margine del caos, entropia etc.